ENSEMBLE "GIROLAMO FRESCOBALDI"

Gruppo Ottoni Trento

 
 

L'ENSEMBLE "GIROLAMO FRESCOBALDI", fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea.
Suoi intenti principali sono di restituire all'ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico.


Per quanto riguarda la musica antica l'attenzione viene particolarmente indirizzata :
a) alla scuola italiana, con speciale riguardo alla scuola veneziana, alle opere dei musicisti attivi nella Basilica di S. Marco;
b) alla scuola inglese, in particolare alla forma del "Voluntary ";
c) alla letteratura tedesca recuperando pure quel vasto repertorio legato all'antica professione degli "Stadtpfeifer" (suonatori di citta’).
Accanto a questa letteratura il gruppo dispone di un programma originale di autori romantici e contemporanei.


Tutti i componenti l'Ensemble hanno al loro attivo collaborazioni con orchestre ed enti lirici (Teatro La Fenice di Venezia, Arena di Verona, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra da camera di Padova, Teatro Regio di Parma) nonché corsi di perfezionamento con i migliori Maestri internazionali.
Nella sua ormai trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 600 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all'estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica. Ha inciso 3 CD dal titolo "Musiche per ottoni, timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo" e "Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner" con brani originali trascritti dall'ensemble, e nel 2008 "Omaggio all'organo Bonatti" dedicato all'organo della Pieve di Civezzano nell'anno del suo 300° anniversario.

 

Ensemble Girolamo Frescobaldi

Come evidenziato nel servizio fotografico l'Ensemble "G. Frescobaldi" dispone di costumi d'epoca particolarmente curati e suggestivi






L'Ensemble dispone di un proprio organo positivo-portativo particolarmente utile sia in località prive dello strumento che per concerti o manifestazioni da tenere all'aperto nelle piazze o nelle corti di palazzi e castelli.